Pura Milonga nel panorama internazionale

L’Articolo vuole presentare un’analisi / riassunto dell’attività nei canali multimediali gestiti:

Tangotube – Youtube


TANGOTUBE è un canale gestito da Siriani seguito in tutto il mondo, il cui focus è quello di raccogliere stile “youtube” materiale di tango argentino.  Gli amministratori hanno voluto dedicare una sezione specifica nei loro server.

Tangotube

Profilo nel sito Tangotube aperto 16 mesi fa.

YOUTUBE è il servizio che mette a disposizione dei potenti strumenti di analisi.

screenshot-16122016-105443

 Profilo nel sito Youtube

Il canale fu aperto molto prima del 7 Luglio 2012, ma non si dedicava a pubblicare, bensì solo alla visualizzazione di contenuti.

Perciò quanto segue nell’articolo riguarda il periodo che va dal 7 luglio 2012 al 1 Maggio 2016.

Il canale PURA MILONGA festeggia i 400 iscritti, persone sparse per il mondo che seguono costantemente quanto proposto nel profilo.

dati demografici

Andamento per sesso, età e area geografica del pubblico che segue il canale, siano essi “iscritti” o no.

Molti degli iscritti sono colleghi, anche tra i più quotati a livello internazionale, altri sono organizzatori e qualcuno vera e propria personalità universalmente conosciuta nel mondo del Tango Argentino.

Non mancano i FAN che quando riescono vengono a conoscere dal vivo PURA MILONGA e sono emozionati di farlo.

Il canale è quasi integralmente dedicato al Tango Argentino, è il posto dove ho scelto di pubblicare, non tanto i brani più famosi e piu ascoltati, il che genererebbero molto traffico e un buon “rating”, ma invece materiale poco conosciuto, poco ascoltato o raro. Documentari e interviste che fanno parte della mia collezione personale, di CD, VINILI, 78 GIRI, DVD, registrazioni in vivo e serate di milonga in cui ho passato musica con il vinile.

Area geografica

 

area geografica primi 10
Classifica delle visualizzazioni del canale NEL MONDO suddivisa per DURATA DELLA VISIONE.

area geografica primi 10 visualizzazioni
Visualizzazioni del canale NEL MONDO suddivisa per NUMERO DI VISUALIZZAZIONI.

 

primi 10 video tempo visualizzazione
TOP 10 VIDEO per numero di visualizzazioni

top 5 media giorno 28 sequenza
Top 5 VIDEO al giorno  rappresentati su media mensile.

Visualizzazioni in minuti
Andamento storico della durata delle visualizzazioni.

Come nell’immagine precedente si fa notare che la curva segue l’andamento dei caricamenti. Ovvero man mano che passa il tempo il numero dei video presenti nel canale aumenta, perciò alcuni video hanno un tempo di permanenza molto più lungo di altri, e questo ne favorisce il numero di visualizzazioni.

Riepilogo

Il canale ad oggi ha avuto complessivamente una durata di visione pari a 3097 giorni  ovvero 8,5 anni di tempo totale.
Più di 90.000 aperture dei video.
La nazione in cui sono più visto e seguito è l’Argentina, , con un tempo quasi doppio all’Italia.
Seguono poi Colombia e Germania.
A breve distanza gli altri Paesi in cui il tango è molto diffuso.

In merito al materiale caricato, l’analisi è eseguita solo sui brani caricati, il repertorio non comprende molte delle principali orchestre, ma è più puntato su opere della  “prima guardia”.

Risaltano tra le tande ossigenate prelevate dalle notti di milonga , l’ Orchestra di Francisco Canaro che in Europa è molto amato,  seguito dall’Orchestra Donato Racciatti che piazza 3 tande nei primi 10 video del canale: 3° 5° 7° posto,  dal suo caricamento nel canale ha avuto ascolti “esplosivi” supportati anche da verificati successi di ballabilità in milonga.

I riscontri oggettivi nelle milonghe  in cui si è  stato proposto,  “El Tango en vinilo ” in Argentina e nel resto d’Europa  danno all’organizzatore che vorrà avere PURA MILONGA  nel suo evento , la sicurezza di investire in un prodotto di alta e riconosciuta qualità UNICO nel panorama dei professionisti che propongono musica per gli eventi di Tango o milonghe.

Author: DJ Massimo

DJ resident de La Veriega, la milonga all'aperto di Buenos Aires. Usa esclusivamente il disco in vinile per passare musica nelle serate con PURA MILONGA. Mentre con BIEN PULENTA sono i file audio Hi-Res a garantire al pubblico la massima fedeltà audio e una proposta musicale "Ossigenata" che garantisce il massimo della ballabilità.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*