Nasce “Bien Pulenta” El Tango en Hi Res”

Dopo un periodo di gestazione di 6 mesi è pronto “Bien Pulenta” “El Tango en Hi Res“, il nuovo prodotto è orientato alle milonghe e le pratiche che non necessitano o non possono gestire lo show musicale “Pura Milonga“.

Logo bandiera

Gli elementi in comune tra le due proposte artistiche sono il massimo della qualità audio disponibile per entrambe le tecnologie, la selezione di tanghi “Oxigenada” già ampiamente collaudata a Buenos Aires eseguita sempre da Dj Massimo e in varie milonghe d’Italia ed Europa:

  • La rilassante pausa di almeno 5″ tra un brano che permette sciogliere l’abbraccio e socializzare.
  • Un omogeneo livello di volume tra i vari brani.
  • La certezza che tutti i brani sono fedelissimi all’incisione originale.

Perchè è nato “Bien Pulenta”?.

Le difficoltà maggiori che incontra l’organizzatore sono lo spazio disponibile per alloggiare “Pura Milonga” e dato il volume ed il peso dei vinili e giradischi la sua difficoltà di spostamento. Il tutto si traduce in un grande impegno soprattutto nelle lunghe distanze.

Equipment

Materiale e attrezzatura necessaria per Pura Milonga

 

Perciò con “Bien Pulenta” viene ridotto l’impegno e l’ingombro per tutti, dato che viene utilizzato un PC portatile adeguatamente attrezzato con:

  • LINUX, il sistema operativo più stabile in assoluto che evita i pericolosi crash che fanno piombare nel silenzio la milonga.

images

  • La piattaforma audio ALSA ( Advanced Linux Sound Architecture ).

audio-in-linux-embedded-6-728

  • Il software MIXXX, schede audio professionali Hi Fi e finalizzatore Valvolare.

navbar_logo-2.0

20160606_165921

Valve Amp Matisse

 

Ma soprattutto cosa fondamentale sono i file audio Hi-Res provenienti dalla digitalizzazione dei vinili della collezione di tango di Massimo Tessari” Dj Massimo è in grado di garantire al pubblico la massima fedeltà audio e una proposta musicale quasi al livello sonoro di “Pura Milonga“.

audio-001-1011x1024

Audio quality

La biblioteca è arricchita anche da brani provenienti dai dischi di “pasta” a 78 giri di Massimo Tessari e da CD di artisti moderni contemporanei che non hanno pubblicato su vinile.

Disco 78 giri13401081_10154258442974222_1651970492_n

Al momento la biblioteca conta 3300 brani per un totale di 134 GB, ovvero 66 MB a brano. Per chi volesse informarsi maggiormente su come varia la qualità del suono in base al fomato, rimando al mio articolo “Qualità dell’audio in Milonga” o a quello del collega Sergio Fabara.

 

Author: DJ Massimo

DJ resident de La Veriega, la milonga all'aperto di Buenos Aires. Usa esclusivamente il disco in vinile per passare musica nelle serate con PURA MILONGA. Mentre con BIEN PULENTA sono i file audio Hi-Res a garantire al pubblico la massima fedeltà audio e una proposta musicale "Ossigenata" che garantisce il massimo della ballabilità.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*