Aníbal Troilo
Nome: Troilo , Aníbal Carmelo
Soprannomi: Pichuco
Bandoneonista, direttore e compositore .
(11 luglio 1914-18 maggio 1975)
Luogo di nascita:
Buenos Aires Argentina
Documentario per il canale Volver Tango, contenente interviste e registrazioni audio della voce di Pichuco, forse il direttore d’orchestra più amato e conosciuto a Buenos Aires, sicuramente uno dei più grandi.
Biografia per
Nestòr Pinzon ( todotango.com.ar )
Fu uno di quei rari artisti che ci ha fatto chiedere cosa sia il mistero, la magia, che ha potuto produrre con lui un tale rapporto con la gente. Come bandoneonista non era uno stilista come Pedro Maffia, né un virtuoso come Carlos Marcucci, o un creatore come Pedro Laurenz, ne un solista come Ciriaco Ortiz. Ma aveva qualcosa di tutti ed era essenzialmente questo, la personalità e l’espressività. Come direttore d’orchestra ha sviluppato uno stile nettamente tanguero, equilibrato, raffinato senza effetti e di gran gusto. Seppe circondarsi dei migliori interpreti secondo la sua idea musicale; scelse buoni cantanti, e ha dato sempre il meglio di sé, al punto che, una volta lontano dalla sua orchestra, per poco tempo potevamo mantenere lo stesso livello musicale. Sapeva il suo repertorio, senza inchinarsi ai diktat delle case discografiche. E’ stato un compositore ispirato, creatore di temi che indimenticabili, così come le sue versioni delle opere di altri, trasformate in classici senza tempo.
Hanno detto di lui, che aveva qualcosa di Pedro Maffia , ma colui che ha influenzato più chiaramente il suo modo di suonare , il suo conversare con il bandoneon , la capacità di spostare stiramento note del suo fraseggio , questo è stato Ciriaco Ortiz . Ha suonato leggermente piegato in avanti, con occhi chiusi , mento appeso . In un momento avanzato della sua carriera, disse : ” Si dice che mi emoziono troppo e piango . Sì , è vero . Ma non lo faccio mai per cose senza importanza.”
Il bandoneon lo affascinò da quando lo sentì suonare nei caffè del suo quartiere . Aveva 10 anni quando convinse la madre a comprarne uno . Per 140 pesos, pagabili in 14 rate ,ne comperarono uno, ma il venditore morì dopo il primo pagamento, e nessuno chiese il saldo delle rate successive. Con questo strumento ha suonato la maggior parte della sua vita . Il suo primo contatto con il pubblico è stato all’età di 11 anni nell’Abasto , vivace mercato ortofrutticolo di oggi un centro commerciale. Poi è entrato un’orchestra di giovani donne , e all’età di 14 anni ha avuto l’idea di formare un quintetto . Nel dicembre del 1930 entra a far parte del rinomato sestetto guidato dal violinista Elvino Vardaro e pianista Osvaldo Pugliese , dove Pichuco faceva da spalla a Ciriaco Ortiz . Il secondo violino era Alfredo Gobbi , poi famoso direttore d’orchestra . Di questo sestetto non resta nessuna registrazione.
Nel 1931 Troilo ha fatto una breve apparizione nell’orchestra di Juan Maglio ( Pacho ) . A metà anno si unisce con Ortiz nell’ Orquesta Tipica Los Provincianos , uno delle tante create dall’etichetta Victor, principalmente per la registrazione in studio. In seguito entra a far parte di un’orchestra gigante formata dal violinista Julio De Caro per partecipare ad un concorso al Luna Park ( Stadio di boxe e altri spettacoli ) . Ha poi brevemente suonato nelle orchestre di Juan D’Arienzo , Angel D’Agostino , Luis Petrucelli e Orquestra Tipica Victor, diretta in quel momento da un altro bandoneonista di fama , Federico Scorticatti .
Troilo fece parte del Quartetto di 900 , del fisarmonicista Feliciano Brunelli, con Elvino Vardaro e il flautista Enrique Bour . Successivamente si unisce all’orchestra del pianista Juan Carlos Cobián per la sua grande orchestra del carnevale del 1937 , la sua ultima tappa prima di creare la sua orchestra . Il 1 ° luglio dello stesso anno presso il Marabou un cartello annuncia : “Oggi debutto : Anibal Troilo e la sua orchestra ” . Un’altro proclamava : ” . Tutti al Marabù / La sala da ballo di piu alto livello / dove Pichuco e la sua orchestra / vi faranno ballare i migliori tanghi “
Nello stesso anno incontra Ida Calachi ragazza di origine greca impiegata di un nightclub. La sposò l’anno successivo, anno in cui esce il suo primo disco. Per l’etichetta Odeon il 7 MARZO 1938 registra i tanghi “Comme il faut” di Eduardo Arolas, e “Tinta verde” di Agustin Bardi. Tuttavia, per un conflitto con la società non registra nessun altro brano, fino a che nel 1941 anno in cui registra di nuovo per Victor. Dal 4 marzo dello stesso anno, con il suo cantante emblematico, Francisco Fiorentino, popolarmente conosciuta come Fiore. L’orchestra di Troilo registra per questa casa fino al 24 giugno 1971, il giorno in cui registra l’ultimo delle sue 449 versioni. Ne fanno parte i successi indimenticabili interpretati da Pichuco con il chitarrista Roberto Grela, con la collaborazione di Edmundo Zaldívar al basso e basso Enrique Diaz Kicho. Questo quartetto registra dodici brani dal giugno 1955 – settembre 1956. Nel 1962 registra altri dieci brani, ma questa volta a Troilo-Grela si unisce Roberto Lainez con chitarra ed Ernesto Baez al basso e Eugenio Pro al contrabasso.
Nel 1968 , forma il Cuarteto Aníbal Troilo e registra per Victor 11 tanghi e una milonga . Era accompagnato da Ubaldo De Lio ( chitarra ) , Rafael Del Bagno ( contrabbasso ) e Osvaldo Berlingieri ( pianoforte ) . Dobbiamo aggiungere due duetti con bandoneon Astor Piazzolla nel 1970 , quando hanno registrato “El Motivo ( Pobre paica ) ” di Cobián , e “Volver” di Carlos Gardel . Si arriva così ad un totale di 485 registrazioni editate , anche se si presume che ce ne siano molte altri.
Cantanti di grande importanza nella storia del tango passano attraverso la sua orchestra, come Francesco Fiorentino, Alberto Marino, Floreal Ruiz, Edmundo Rivero, Jorge Casal, Raul Beron, Roberto Rufino, Roberto Goyeneche e Angel Cardenas. I suoi pianisti si convertiron sistematicamente in direttori d’orchestra: Orlando Goñi, José Basso, Carlos Figari, Osvaldo Manzi, Osvaldo Berlingieri e Jose Colangelo.
Come compositore , Troilo ha creato un gran numero di opere importanti . Alcuni dei suoi titoli più importanti sono: “Toda mi vida”, “Barrio de tango”, “Pa’ que bailen los muchachos”, “Garúa”, “María”, “Sur”, “Romance de barrio”, “Che bandoneón”, “Discepolín”, “Responso”, “Patio mío”, “Una canción”, “La cantina”, “Desencuentro” y “La última curda”.
E ‘stato un personaggio mitico di Buenos Aires , che , come descritto dal poeta Adrian Desiderato :
“E’ stato un 18 maggio, il giorno in cui il bandoneon , è caduto dalle mani di Pichuco . “
Il Bandoneon di Troilo è visibile presso il Museo del Tango nella Academia Nacional del Tango
Avenida de Mayo 833 CABA Argentina