LS1 Radio a Buenos Aires

In molti Tangueri, ( appassionati ) ascoltiamo l’emittente LS1, equivalente a la nostra Radio RAI, che nella frequenza in Argentina FM 92.7 e in streaming web, ha il canale tematico La 2×4 dedicato esclusivamente al Tango Argentino.

centrocultural_sanmartin

Centro Cultural San Martin

Ci siamo chiesti, come sarà lavorare lì o come sono queste “voci” che ogni giorno ci raccontano storie di tango. Risulta che l’ambiente pur essendo “governativo” ed “ufficiale” è molto rilassato, look professionale che va dalla camicia alla t-shirt dei Metallica con sandali e pantaloni corti.

ls1

Entrata della LS1

Mosso dalla curiosità, mi sono fatto coraggio e grazie all’aiuto di un amico sono riuscito a contattare il responsabile dell’archivio musicale, che in LS1 chiamano “Discoteca”, risultava essere Marcelo Rojas  il Dj di Tango Argentino che spesso abbiamo incontrato nelle nostre milonghe in Europa.

Discoteca 2

La discoteca

Un incontro molto piacevole e interessante in cui ci siamo scambiati varie impressioni su come sia diversa l’attività di DJ da milonga qui in Argentina, dove la consapevolezza culturale è molto diversa da quella del tango di Europa o del resto del mondo. Mi ha spiegato come sia complicata la sua attività di musicalizador incaricato di eseguire la programmazione di tutte le scalette musicali delle varie trasmissioni che devono andare in onda nel corso della settimana 24 ore su 24 ininterrotamente.

La discoteca

Biblioteca di dischi in vinile

Nelle circa quattro ore di  chiacchere amichevoli si è passati da come sia differente la qualità audio tra un disco in vinile ad un mp3, a come fare per estrarre un buon file audio da un supporto “antico”, ma anche di musica Italiana e non. Di dove sta andando il tango moderno, attuale.

Discoteca 3

Pareti della discoteca

In Discoteca è un continuo viavai di fonici e conduttori. Alla chiacchera si è unito anche il simpatico conduttore Charly Casares, che mi ha invitato a visitare la sua trasmissione: La noche con amigos.

Tra un intervista, un GOOOOL, le tandas programmate da Marcelo, Charly accompagna la notte Portena, il “maledetto” a brucialpelo mi ha mandato in onda perchè incuriosito da quanto detto in precentemente in discoteca ovvero Mangia Dischi.header_home_1

radio 1

Studio 4 La 2×4

ls2

Studio 4 La 2×4

charly

Studio 4 La 2×4

charly2

Studio 4 La 2×4

Successivamente per un caso fortuito, durante un concerto in San Telmo di tango moderno, faccio un incontro inaspettato con il “mitico” conduttore di LOCO POR EL TANGO la trasmissione per collezzionisti e appassionati, in cui passano registrazioni storiche e testimonianze audio dei grandi protaognisti del Tango: Daniel Tano Pedercini che mi invita il giorno seguente alla presentazione alla casa degli scrittori, di un libro di un importante collezionista.

Todotango

S.A.D.E. Societad Argentina De Escritores

Risultava essere la presentazione di un libro scritto dal fondatore del sito internet Todotango.com.ar il tutto va a terminare a con birra e grigliata al tavolo di uno dei molti ristoranti di carne della città.

Daniel 1

Daniel Pedercini

Parlando fino a notte fonda di apparecchiature stereo, di incontri con protagonisti del tango, aneddoti, pazzie da collezionisti e un intervista audio al sottoscritto.

Che si ritrova cosi ad andare in nuovamente onda in una delle più prestigiose trasmissioni riguardanti il Tango: LOCO POR EL TANGO, pare una nemesi.

programacion_mar15

Solo Buenos Aires può regalare concatenazioni d’eventi simili.

Author: Massimo Tessari

Massimo Tessari è un collezionista musicologo di del genere Tango Argentino. Conosce i più reconditi luoghi di Buenos Aires, e li si procura la documentazone ed il materiale di cui è appassionato. E' in contatto con musicisti, storici e collezionisti del genere. Tiene corsi di musicalità e di storia della musica, del costume, di armonia e ritmica sempre più frequentati da chi si avvicina al Tango Argentino in modo consapevole. E' co-organizzatore della milonga La Veraniega, la milonga all'aperto di Buenos Aires. Nei progetti Pura Milonga/Bien Pulenta porta la sua ricerca e conoscenza della cultura Porteña.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*